La Direzione Generale di MAGICA SERVIZI SRL società uni personale pone come obiettivo quello di finalizzare gli sforzi di tutto il personale ad un’attenta gestione delle problematiche aziendali ed ai concetti di salute e sicurezza sul lavoro. Ritiene quindi necessaria una forte responsabilizzazione da parte di tutte le aree aziendali nel garantire:
- la qualità del proprio operato (area approvvigionamenti, erogazione del servizio, fornitura del prodotto, area commerciale, area amministrativa e contabile);
- luoghi sicuri e salubri, prevedendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative al sistema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
La Direzione di MAGICA SERVIZI SRL società uni personale ritiene che l’instaurazione del Sistema di Gestione Integrato Qualità e Salute e Sicurezza sul lavoro conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 45001:2018 sia la strada che porti all’attuazione della Politica aziendale ed al raggiungimento degli obiettivi di seguito specificati:
- rispetto delle leggi e normative vigenti;
- responsabilizzazione di tutto il personale in merito alla qualità del proprio lavoro ed alla necessità di perseguire il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Integrato Qualità e Salute e Sicurezza sul lavoro adempiendo ai requisiti espliciti ed impliciti del Cliente e della parte interessata;
- responsabilizzazione dei Responsabili di Funzione affinché assicurino l’applicazione della Politica della Qualità e Salute e Sicurezza sul lavoro ed il mantenimento in piena efficienza del Sistema di Gestione Integrato;
- rafforzamento del management nel dimostrare leadership e impegno in relazione al sistema di gestione e per assicurare la consultazione e la partecipazione dei lavoratori nello sviluppo, nella pianificazione, nell’implementazione e nel continuo miglioramento del sistema di gestione integrato.
Il management ha la responsabilità di garantire che l’importanza di una gestione efficace di MAGICA di Carta Massimo & C Snc sia comunicata e compresa da tutte le parti, garantendo che il sistema di gestione di MAGICA SERVIZI SRL società uni personale raggiunga i risultati attesi:
- ottimizzazione del parco fornitori, attraverso la valutazione delle loro prestazioni e la selezione di prodotti, materiale ed attrezzature con minore impatto e riduzione del rischio per i lavoratori;
- efficienza dei processi e dei prodotti ad essi collegati;
esecuzione di una corretta valutazione e gestione dei rischi relativi alla salute e sicurezza sul lavoro; - garantire una corretta compilazione ed archiviazione delle registrazioni di salute e sicurezza che costituiscono la prova oggettiva della qualità del servizio;
- capacità di risposta agli ordini dei clienti nel minor tempo possibile;
- prevenzione della difettosità, anziché correzione a posteriori;
- crescita continua attraverso investimenti mirati e miglioramento dell’organizzazione aziendale;
- pianificazione dell’addestramento del personale di tutte le funzioni ed a tutti i livelli, sensibilizzandolo ai rischi connessi con la propria mansione ed attività;
- definizione di obiettivi/traguardi per le funzioni aziendali che permettano di verificare l’adeguatezza ed il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Integrato Qualità e Salute e Sicurezza sul lavoro.
L’attuazione di un sistema di gestione integrato è una decisione strategica ed operativa dell’organizzazione: il successo del sistema di gestione integrato dipende dalla Leadership, dall’impegno e dalla partecipazione da parte di tutti i livelli e tutte le funzioni dell’organizzazione.
Per tutto ciò, la Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla qualità, salute e sicurezza sul lavoro ed ambientale attraverso la diffusione a tutti i livelli dei concetti qui esposti e la verifica dei risultati ottenuti.
La responsabilità dell’applicazione e della misurazione di quanto sopra esposto è assegnata ai Responsabili di Funzione. Essi devono coordinare le risorse esistenti all’interno dei propri servizi, includendo – ove applicabile – anche il personale esterno che opera in azienda, affinché le attività di loro competenza vengano eseguite in accordo a quanto prescritto dal Sistema di Gestione Integrato Qualità e Salute e Sicurezza aziendale.
La Direzione di MAGICA SERVIZI SRL società uni personale si impegna ad attuare l’implementazione del sistema di Gestione Integrato Qualità e Salute e Sicurezza ed ambientale come parte integrante della gestione aziendale, rivolta alla prevenzione, a fornire risorse umane e strumentali necessarie e adeguate, coinvolgendo e consultando il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ed i lavoratori tutti nella valutazione dei rischi.
La Direzione di MAGICA SERVIZI SRL società uni personale si impegna infine a monitorare l’andamento dei suddetti obiettivi attraverso la pianificazione e l’esecuzione di audit interni del Sistema Integrato Qualità e Salute e Sicurezza sul lavoro e la definizione di indicatori della qualità, salute e sicurezza ed ambientale i cui valori verranno stabiliti di volta in volta, in occasione dei Riesami della Direzione.
L’attuazione ed il mantenimento del sistema di gestione integrato, la sua efficacia e la sua capacità di raggiungere i risultati attesi dipendono dai fattori chiave sotto riportati:
- sviluppo, guida e promozione da parte della Direzione di una cultura nell’organizzazione che supporti il conseguimento dei risultati attesi del sistema di gestione integrato;
- consultazione e partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori;
- assegnazione di risorse adatte per il mantenimento del sistema di gestione integrato;
- responsabilizzazione dei reparti per mantenere costante l’efficienza della gestione dei processi;
- comunicazione interna delle informazioni pertinenti al sistema di gestione integrato fra i differenti livelli e le diverse funzioni dell’organizzazione, compresi i cambiamenti al sistema di gestione;
- nelle comunicazioni l’organizzazione terrà conto degli aspetti della diversità (lingua, cultura e genere) ed assicurerà che le opinioni delle parti interessate esterne siano considerate nello stabilire i propri processi di comunicazione.
- flessibilità, duttilità, rapidità e capacità di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta dei nostri Clienti per produzione, innovazione e riorganizzazione aziendale per poter stare al passo con i tempi e i nostri concorrenti;
- ottimizzazione dei processi affinché si ottenga miglioramento della competitività aziendale e facilità nell’identificare i pericoli, tenere sotto controllo i rischi e sfruttare le opportunità del sistema di gestione integrato;
- soddisfacimento dei Clienti e delle parti interessate esterne attraverso lo sviluppo dell’area commerciale;
- aumentare la visibilità dell’azienda attraverso la pubblicità e tramite un lavoro di immagine coordinata;
- migliorare costantemente la gestione della commessa, tenendo sotto controllo tutti i processi primari (commerciale, approvvigionamento, erogazione del servizio, fornitura prodotti), rispettando i tempi di consegna;
- mantenere un Sistema Integrato Qualità e Salute e Sicurezza sul lavoro;
- applicazione del concetto di Plan-Do-Check-Act (PDCA) a tutti i livelli.
È necessario pertanto assicurare la qualità di ciò che realizziamo mediante un miglioramento continuo ed attraverso attività di prevenzione, per aspirare e raggiungere un obiettivo di qualità del prodotto e del servizio, il tutto, nel massimo rispetto delle norme di salute e sicurezza sul lavoro e di rispetto ambientale mediante l’implementazione di un sistema di gestione del rischio integrato nella governance complessiva dell’azienda, coinvolgendo strategia, pianificazione, politiche, valori e cultura aziendale.
L’adozione di un idoneo sistema di risk management rappresenta un vantaggio competitivo e contribuisce alla creazione di valore per l’azienda
La Direzione di MAGICA SERVIZI SRL società uni personale si impegna ad assicurare che la politica e gli obiettivi per la qualità, la salute e sicurezza del lavoro sopra esposti siano compresi, attuati e sostenuti a tutti i livelli aziendali.